Il discepolato di Cristo porta anche a questo. È l’ultima fatica, che sta per uscire con la nostra editrice del S. Tommaso.
La società vive profonde trasformazioni dei costumi sessuali e la stessa concezione della famiglia. L’aspetto istituzionale di quest’ultima è fortemente in crisi: le coppie si incontrano, convivono, a volte si sposano, in Chiesa o civilmente, ritengono una “fortuna” la stabilità del legame. Possono essere eteroaffettive oppure omoaffettive. Prevale la cultura “gender” di un sesso mobile e autoplasmato. I social media sono sempre più “luoghi”, di incontro, di visioni, spesso si trasformano in luoghi minacciosi e di ricatto.
Nella Chiesa il lessico è cambiato e con esso si sono accentuate le diversità di opinione, al punto da configurarsi in alcuni casi forte dissenso o “fratture” da Roma. Si avverte una certa inquietudine nel recepire interventi magisteriali o pontifici. È proprio vero che senza uniformità non ci può essere unità nella Chiesa? È proprio insostenibile una “unità nella diversità” o una “diversità riconciliata”?
Ecco perché questo manuale vuole essere per un testo dal lessico dialogico.
Manuale per un lessico dialogico
Sessualità e Famiglia – Acquista qui
